un contributo all’opera delle Suore “Oblate Catechiste Piccole Serve dei Poveri” in Benin

africa rep congo (pointe noire) e benin (abomey)Grazie alla generosità di quanti hanno voluto donare aiuti umanitari di ogni genere per inviare un container a Pointe Noire in occasione dello scorso Natale – del quale vi abbiamo detto negli articoli pubblicati precedentemente – lo scorso 20 Marzo abbiamo potuto contribuire anche all’invio di un container in Benin presso il centro di accoglienza “Francesco Massaro” nel villaggio di Agnangnan, vicino alla città di Abomey, che ospita circa 50 bambini da zero a tre anni orfani di mamma ed il centro nutrizionale per prevenire e curare casi di malnutrizione, gestiti entrambi dalle suore OCPSP (Oblate Catechiste Piccole Serve dei Poveri) (http://aleimar.it/abomey/ ) che la Provvidenza ha fatto risiedere anche nella nostra Parrocchia (http://www.vicariatusurbis.org/?page_id=188&ID=10543 ) :-)

150324 container Benin - 1

150320 container Benin - 2

150320 container Benin - 1

Il Benin è uno dei paesi più poveri dell’Africa occidentale ed è al 166° posto (su 186 Paesi) per Indice di Sviluppo Umano. Privo di materie prime, ha un’economia principalmente basata sull’agricoltura di sussistenza, sulla coltivazione del cotone per l’esportazione e sul piccolo commercio regionale. Il clima e le scarse condizioni igieniche in cui vive la popolazione favoriscono il diffondersi di numerose malattie come malaria, febbre gialla ed epatite. Molto diffuso è il virus dell’HIV, maggior responsabile dell’alto tasso di mortalità assieme alla malaria. Grave è lo stato di malnutrizione in cui versano gli abitanti di molti villaggi rurali, in particolar modo i bambini. La mortalità al parto è ancora elevata sia per le mamme che per i bambini. (http://aleimar.it/cosa-facciamo/dove-siamo/benin/ ).

Un abbraccio tra Pointe Noire e Abomey!… :-)   Non c’è nulla di più importante che fare del bene!… :-)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>